Tappeti: è ora di lavarli! Sicuri al 100% con il Sangsar Service.

Tappeti: è ora di lavarli! Sicuri al 100% con il Sangsar Service.

Come è ridotto il tuo tappeto? Come diventerà dopo il lavaggio? Morbido, pulito, igienizzato, cromie più vive… Per noi di Sangsar è una questione di professionalità: un ottimo risultato a tutti i costi. Provenienza, età, pregi e difetti, tipo di lana, cotone o seta, tipo di colori. Sangsar conosce molto bene i tappeti, e sa come trattarli. Ci occupiamo regolarmente del lavaggio di tappeti antichi, nuovi, arazzi e tessili delicati, del trattamento con prodotti specifici, antibatterici o antitarme. Un gioco sapiente di equilibri ci racconta una cura attenta e una lunga esperienza: la scelta dei saponi adatti dialoga con il fissaggio dei colori naturali, l’intensità della battitura dialoga con la quantità di polvere e con la verifica delle parti deteriorate o delicate, prima di passare al lavaggio vero e proprio e alla scelta del metodo giusto.

Fase numero 1

Facciamo un’analisi preventiva. Un’analisi accurata ci consente di riconoscere le caratteristiche di ogni tappeto, del materiale con cui è realizzato, dei dettagli che vanno attenzionati.

Fase numero 2

Spolveriamo il tappeto. La fase si chiama battitura, ed è indispensabile che venga eseguita a regola d’arte prima di passare al lavaggio vero e proprio.

Fase numero 3

Laviamo il tappeto. Abbiamo diversi metodi di lavaggio: ad acqua, rigorosamente a mano, o a secco, un tipo di lavaggio dedicato ad alcuni tipi di tappeti che non sopportano l’acqua. Diffida sempre di chi utilizza le macchine. Le spazzole rotative esercitano un’azione aggressiva e possono rovinare il vello, che ha il suo verso naturale. Vanno bene per un tappeto realizzato a macchina, con lavorazione industriale, ma non per un tappeto annodato a mano.

Fase numero 4

Dopo l’asciugatura si passa al controllo. Le macchie sono sparite? Le frange sono da rifilare? Ogni dettaglio viene controllato con cura, prima di passare alla consegna o prima di confezionare il tappeto che sarà tenuto in custodia nel periodo estivo.   Dal 1820, per generazioni e da quasi 200 anni, Sangsar tappeti persiani: la nostra esperienza al tuo servizio.